Quando? Ogni lunedì sera ore 21
Dove? In cripta
Per chi? Per chi lo desidera
– per chi vuol fare un’esperienza di preghiera
– per chi si sente debole e desidera essere rivestito di potenza dall’alto
– per chi si sente tiepido e vuol essere riscaldato
– per chi si sente scontento della vita passata
E’ APERTA A TUTTI
Cos’è? In cosa consiste? E’ una preghiera libera, guidata dallo Spirito Santo che si invoca con fede: “ Vieni, Santo Spirito!” Diventa poi preghiera di lode a Dio che si riconosce come Padre, Creatore… a Gesù il Salvatore e Signore… Siamo stati creati per essere “a lode della sua gloria” Ef 1,14 e quindi vogliamo essere“sempre lieti, pregare incessantemente e in ogni cosa rendere grazie” 1Ts 5,14 L’ascolto del Dio che parla mediante le scritture è un punto di forza della preghiera, quindi si intercede gli uni per gli altri senza dimenticare i sofferenti
Perché carismatica? Lo Spirito Santo porta con sé doni e carismi. I carismi sono “manifestazioni particolari dello Spirito Santo per l’utilità comune” (1Cor 12,7) e servono al “rinnovamento e alla maggior espansione della Chiesa” (L G 12)
Come è nata? Nel 1967 poco dopo il Concilio Vaticano II alcuni giovani americani, delusi dagli insuccessi di tante iniziative di apostolato, iniziarono a desiderare di vivere lo stile e il dinamismo delle prime comunità cristiane. Decisero di pregare incessantemente lo Spirito Santo e ciò li portò a sperimentare una “nuova effusione dello Spirito” e la “potenza dei suoi doni”.
Rinnovamento nello Spirito Santo
In Italia la realtà carismatica cattolica va sotto il nome di “Rinnovamento nello Spirito Santo”; nome scelto dai Vescovi per sottolineare la presenza dello Spirito più che i suoi doni; la sua opera di rinnovamento, conversione e trasformazione dei cuori, tratto da Tito 3,5
RnS e la Chiesa
Giovanni Paolo II al RnS – 29.05.2004 “Saluto in modo speciale i membri del Rinnovamento nello Spirito, una della varie espressioni della grande famiglia del movimento carismatico cattolico. Tanti cristiani, uomini e donne, giovani e adulti, hanno riscoperto la Pentecoste come realtà viva e presente nella loro esistenza quotidiana. Auspico che la spiritualità della Pentecoste si diffonda nella Chiesa, quale rinnovato slancio di preghiera, di santità,di comunione e di annuncio.
Benedetto XVI al RnS – 21.05.2010 A conclusione della XXIV Assemblea Plenaria del Pontificio Consiglio per i Laici, il Papa ha detto: “Abbiamo bisogno di questo Rinnovamento nello Spirito Santo”